top of page

Ti parlo di me

Sono Lorenza Magni, psicologa psicoterapeuta.
Alla Scuola Primaria lessi i libri di Raul Follerau e il mio sogno da bambina era di studiare per diventare infermiera e andare a lavorare in Africa.

Negli anni successivi sono inciampata nella psicologia e me ne sono innamorata follemente.

Mi sono laureata in psicologia e successivamente mi sono specializzata in psicoterapia presso lo IACP di Milano (Istituto Approccio Centrato sulla Persona). 
 

L’incontro con l’Altr* rappresenta per me un momento delicato, caratteristico e unico dove le variabili di tempo e spazio divengono, se possibile, la cornice entro cui si sviluppa l’essenza dell’incontrarsi.

Due Persone si incontrano in una stanza. La prima cerca aiuto per liberarsi di una sofferenza o risolvere un problema, la seconda risponde alla richiesta con i soli mezzi della relazione.

Nell’approccio rogersiano l’accettazione positiva incondizionata, l’empatia e la congruenza sono le caratteristiche fondamentali per la creazione di un contenitore protetto ove possa aver luogo la “danza” tra terapeuta e cliente.

La mia vita formativa-professionale è stata fortemente influenzata dai fatti della vita: non ha seguito un percorso lineare e canonico (tuttora non lo fa), si è colorata di tanti interessi, diverse strade intraprese e molte deviazioni effettuate.
 

Ho una formazione specialistica in Psicologia dell’Emergenza (Master Universitario di primo livello in Interventi relazionali in contesti d’emergenza), ho lavorato nelle situazioni di crisi con Croce Rossa Italiana, Psicologi per i Popoli e Associazione E.M.D.R. Italia. Il viaggio nell’emergenza porta a visitare molti territori, che possono essere di natura esterna, come i luoghi visitati, le differenze culturali incontrate, e di natura interna, come è il territorio delle emozioni.
Alla fine dei conti l’obiettivo è di cercare di avvicinare, pur nel rumore circostante, l’individualità della Persona. Ho conseguito l’abilitazione all’utilizzo del metodo EMDR per il trattamento delle esperienze traumatiche, ho proseguito la formazione con il Master di Psicotraumatologia in età evolutiva presso il Centro Crocetta di Torino.
 

Nella cassetta degli attrezzi, nel corso degli anni ho messo: Corso di alta formazione in diagnosi dei disturbi specifici dell’apprendimento; Corso di alta formazione psicodiagnostica in età evolutiva test proiettivi; Master ADHD E DOP, dall’individuazione all’intervento; Hikikomori: strategie operative di intervento psicologico per il ritiro sociale volontario.
 

Un tema particolarmente caro riguarda le tematiche LGBTQ+, per cui ho conseguito il master specialistico in consulenza e clinica delle identità sessuali per offrire uno spazio d’ascolto e psicoterapia affermativa per bambin*, adolescent*, adult*, coppie e famiglie.
 

Ho una competenza specifica su bullismo, cyberbullismo, uso e abuso dei new media. Mi occupo di prevenzione e trattamento delle principali difficoltà psicologiche per l’infanzia e l’adolescenza, legate all’uso scorretto delle nuove tecnologie.
 

  • Lavoro con bambin* per aiutarli ad affrontare piccoli e grandi problemi legati alla loro crescita.

  • Lavoro con adolescent* e giovani adult* per aiutarli ad affrontare le difficoltà legate al loro continuo mutamento.

  • Lavoro con i genitori per aiutarli e supportarli nella loro identità personale, di coppia e nel loro ruolo di padre e madre.
     

Lavoro da moltissimi anni come psicologa scolastica. Ho incontrato circa 2.000 bambin* e ragazz* per più di 15 anni. Ho collaborato con tanti Istituti Comprensivi. Ho condotto decine di laboratori per docent*, genitori, educator* e collegh*. Tante serate formativo-divulgative per la popolazione.
Ho avuto l’opportunità di “abitare il cambiamento” delle prevaricazioni stando sul campo con loro, i più informati: bambin*, ragazz*.

Sono formatrice sulle tematiche legate all’affettività, bullismo e cyberbullismo, educazione digitale, violenza di genere, identità sessuale e discriminazioni.Del mio lavoro amo il privilegio che dà di poter accompagnare le Persone per un tratto di strada della loro vita.

bottom of page